ATTENDAMENTO CIRCHI CON ANIMALI, APPROVATO ATTO M5S TERNI

 

È stato approvato nella seduta odierna del Consiglio comunale un atto proposto dal Movimento 5 stelle.

Il consigliere Angelica Trenta ha illustrato l\'atto che impegna il sindaco e la giunta all\'adozione di un nuovo regolamento o alla modifica di quello attualmente in uso dall\'amministrazione sulla concessione di aree per l\'esercizio di spettacoli viaggianti e circensi al fine di scoraggiare l'attendamento dei circhi con animali in città.

L'atto ha subito alcune modifiche al fine di chiarire al Consiglio che ciò che si andava ad approvare era un indirizzo politico chiaro a difesa del benessere e della tutela degli animali. Ciò è possibile andando a modificare le condizioni di attendamento dei circhi con animali introducendo una serie di restrizioni così come possibile definire in un regolamento comunale e così come già accaduto in altre città fra le quali Parma.

Si sollecita inoltre il sindaco e la giunta a creare le condizioni affinchè tutta la popolazione venga meglio informata sulla materia e sensibilizzata sul tema dello sfruttamento a soli fini ludici che gli animali, ancora oggi, sono costretti a subire. "È un primo passo verso un nuovo corso - afferma Angelica Trenta - che metta al centro il benessere e il diritto degli animali anche esotici, a vivere nei loro habitat naturali e che sono invece oggi costretti a subire condizioni non sempre in linea con la loro natura così come proclamato fra gli altri dalla British Veterinary Association, dalla Dichiarazione dei diritti degli animali (1978) e dala Cities (convenzione sul commercio internazionale dell specie animali e e vegetali in via di estinzione).
È un primo passo di civiltà. Speriamo che la sensibilità di mostrata dal Consiglio su questo tema venga ribadita nel Regolamento che dovrà prevedere misure in grado di scoraggiare l'attendamento dei circhi con animali".

Attendiamo dunque la calendarizzazione in II commissione per revisionare od elaborate ex-novo un regolamento con il contributo anche delle associazioni che si interessano di tutela degli animali al fine di fare insieme questo imporante passo per la città.

Seguici sui Social Network

Notizie dal M5S Umbria

21 Novembre 2018

informazioni

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli aggiornamenti direttamente nella tua casella email
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Popular

Menu Principale

Utilizziamo i cookie per fornire statistiche che ci aiutino a offrirti una migliore esperienza del nostro sito. Puoi scoprire di più o spegnerli se preferisci. Tuttavia, continuando a utilizzare il sito senza modificare le impostazioni, accetti il nostro utilizzo dei cookie.