Nomina scrutatori elezioni regionali, sia garantita massima indipendenza, trasparenza e correttezza con priorità a chi si trova in difficoltà.

scrutatori elezioni regionaliVista la discrezionalità che concede la normativa riguardante la nomina degli scrutatori di seggio nella formazione delle graduatorie (leggi 95/89 e 53/90 modificate dalla legge 120/99) il MoVimento 5 stelle di Terni propone ai componenti della Commissione Elettorale Comunale nelle persone dei consiglieri Stefano Fatale e Jonathan Monti in vista delle imminenti consultazioni elettorali regionali, di nominare i componenti delle sezioni elettorali del Comune tramite un sorteggio pubblico fra quei cittadini iscritti nell'apposito Albo degli Scrutatori, a garanzia della massima indipendenza, trasparenza e correttezza delle operazioni elettorali e di introdurre quale titolo di priorità, la valutazione dello stato di disoccupato/inoccupato.

In riferimento a ciò il M5S presenterà un apposito atto di indirizzo nella prossima seduta del consiglio comunale in cui verrà chiesta la condivisione a tutte le forze politiche.

Le leggi di riferimento sopra menzionate prevedono l'istituzione e la tenuta da parte dell'ufficio elettorale di un albo di persone idonee ad espletare le mansioni di scrutatore di seggio. I requisiti necessari per poter partecipare sono: 1) l'essere elettori del comune; 2) il possesso della licenza di scuola media inferiore; 3) il non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del T.U. 361/57 e dall'art.23 del T.U.570/60; 4) il non aver superato i 70 anni di età.
Dato il grave periodo di crisi economica che il Paese sta attraversando e che ha forti ripercussioni anche nel nostro territorio, anche poche centinaia di euro possono aiutare chi versa in condizioni economiche disagiate. La proposta si sviluppa anche a partire da quanto già avvenuto in altre città italiane su richiesta di vari soggetti e associazioni di cittadini politici e non.

Ultime da Beppegrillo.it

Comunicati Comune di Terni