PRONUNCIAMENTO RIESAME: CAMBIANDO L’ORDINE DEGLI ASSESSORI IL SISTEMA NON CAMBIA. IMBARAZZANTE IL SILENZIO DI FORZA ITALIA

IMBARAZZANTE IL SILENZIO DI FORZA ITALIA

Il tribunale del riesame di Perugia ha confermato le misure cautelari disposte nei confronti dell’assessore Piacenti D’Ubaldi. Adesso conteremo il tempo che passerà prima che il Sindaco revochi l’incarico, conteremo le ore e i minuti prima che Forza Italia si degni di proferir parola su quanto è successo. Un silenzio imbarazzante che dura dal 21 dicembre. Sono caduti uno dopo l’altro i pilastri del Di Girolamo bis: l’avvocato del PD, mister preferenze PD e mister predissesto del PD. La giustizia sta allontanando dai pubblici uffici uno dopo l'altro tutti gli esponenti politici coinvolti nei vari filoni dell'operazione Spada. Tutti tranne uno, il Sindaco. Leopoldo Di Girolamo per cui, secondo quanto abbiamo appreso dalla stampa, il riesame aveva ritenuto dovesse essere applicata la medesima misura interdittiva, è rimasto al suo posto solo per la natura del suo ufficio di diretta investitura popolare. Quello che però vogliamo chiarire al Partito Democratico è che non permetteremo in alcun modo che l’ex assessore Piacenti D’Ubaldi

possa essere il loro capro espiatorio. I sempre sobri e credibili della politica ternana ci vorrebbero mettere a divedere che Piacenti D’Ubaldi fosse isolato dal contesto, agisse in totale autonomia, rappresentasse una cellula autonoma all'oscuro del Sindaco, Giunta, maggioranza e Partito. È opportuno sottolineare come le nomine nelle partecipate siano di esclusiva competenza del Sindaco. Qualcuno pensa davvero che sganciando l’ormai ex assessore al suo binario morto il convoglio possa continuare a trascinare la città verso il baratro. Cambiando l’ordine degli assessori il sistema non cambia
THOMAS DE LUCA – M5S Terni