Iniziative politico istituzionali per il futuro dell'AST - Thyssen Krupp ✰✰✰✰✰ APPROVATO ✰✰✰✰✰

Atto presentato il 3 Luglio 2014

Il consiglio comunale di Terni

dopo l'incontro intervenuto fra il sindaco, i capigruppo consiliari, la RSU AST e le rappresentanze sindacali, in ordine alla necessità di riprendere con determinazione e rapidità l'iniziativa politico-istituzionale per il futuro dell'Ast, patrimonio dell'industria nazionale ed europea, confermando la piattaforma unitaria per l'assoluta necessità della salvaguardia delle produzioni e dei volumi, nonché dell'unitarietà ed integrità del sito e dei livelli occupazionali, pur nel rispetto dei ruoli,

esprime

forte preoccupazione per le vicende societarie e per l'incertezza sul piano industriale nonché per l'assenza di interlocuzione in proposito;

ritiene indispensabile

una formale e sostanziale attivazione del sindaco nei confronti del Presidente del Consiglio dei ministri per la convocazione del tavolo permanente già attivato presso la Presidenza del Consiglio, con la partecipazione delle rappresentanze sindacali, per un confronto con la Thyssen Krupp e i manager di AST, per l'illustrazione delle linee di piano e le doverose determinazioni;

- analoga iniziativa va adottata nei confronti degli organismi dell'UE, tenendo anche conto dei precedenti deliberati;

- in questo contesto il Consiglio ribadisce la necessità del mantenimento degli impegni delle istituzioni preposte per il completamento della Orte-Civitavecchia e per la questione energetica nell'ambito delle politiche di settore del Governo, per garantire la migliore competitività del sito e della logistica che lo interessa

08 Luglio 2020