CASA DELLE MUSICHE: IL COMUNE IGNORA LE NORME DELLA CAMPAGNA ELETTORALE, SEGNALAZIONE DEL M5S AL PREFETTO

casamusicheIl Movimento Cinque Stelle di Terni ha segnalato alla prefettura di Terni, attraverso un incontro avvenuto il 25 aprile fra il Prefetto, il senatore del Movimento Stefano Lucidi, la candidata sindaco Angelica Trenta e altri attivisti del Movimento, il protrarsi di azioni, portate avanti dell’attuale maggioranza in consiglio Comunale, che sembrano essere in contrasto con la disciplina della comunicazione istituzionale e obblighi di informazione.
Invitiamo tutte le forze politiche di opposizione e le varie liste civiche ad unirsi al coro di chi ritiene che certe prescrizioni non siano interpretabili: non è tollerabile la prassi di inaugurare opere incompiute come la Casa delle Musiche dopo il tentativo non andato a buon fine di inaugurare La Polisportiva Prampolini, operazione incompiuta i cui costi sono raddoppiati in corso d’opera. Ricordiamo che la legge prevede che “dalla data di convocazione dei comizi elettorali è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.
Tuttavia nei giorni scorsi sono comparsi nel sito web istituzionale l’avviso che invita la cittadinanza alla “presentazione” in grande stile, per questa mattina, della Casa della musiche.

Pertanto, secondo la legge italiana, la cerimonia non si sarebbe dovuta svolgere né tanto meno poteva essere pubblicizzata, essendo collocata in una data posteriore all’apertura dei comizi elettorali, ovvero 45 giorni dalla data del voto. D’altra parte il fatto stesso che venga presentata un’opera non ancora terminata, con l’escamotage di chiamarla “presentazione” anziché “inaugurazione” è da ritenersi una pratica scorretta e ingannevole
Solo a titolo informativo vogliamo ricordare che la norma vigente vieta a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni. E la comunicazione in home page dell’amministrazione comunale della trionfale presentazione di opere pubbliche (peraltro ancora non completate) non crediamo proprio possa rientrare tra le “comunicazioni indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”, così come non riteniamo possa esserlo la notizia di propaganda apparsa sul sito del Comune in data 07.04.2014 dal titolo “cinque anni di lavoro insieme”.
A queste si aggiungono altre azioni che a nostro avviso è necessario che vigilino le autorità preposte.
Come avvenuto già in altre città d’Italia per iniziativa di altri MeetUp, il Movimento Cinque Stelle di Terni si riserva la possibilità di presentare un esposto al Corecom e al Prefetto per denunciare queste pratiche inaccettabili.
Per quanto riguarda la Casa delle Musiche, come alcuni attivisti del M5S presenti hanno evidenziato nel corso della cerimonia di questa mattina, sono molte le anomalie che la riguardano: innanzitutto il Comune ha presentato alla città un’opera ancora incompiuta, priva non solo di arredi e infrastrutture, ma anche di vie di fuga e di accessi per disabili. Anomalie riguardano anche la gestione, per l’affidamento della quale è stato effettuato solo un bando esplorativo 6 anni fa e che non è stata ancora deliberata dalla giunta, ma che pure è stata già stabilita e finanziata. Su tutto questo vigilerà e indagherà il Movimento Cinque Stelle, che la questione Casa delle Musiche la conosce bene. Va ricordato infatti, che il video realizzato dalla candidata a Sindaco angelica Trenta durante la campagna per le Municiparie era ambientato proprio alla struttura di Borgo Bovio e che il gruppo cultura del M5S Terni ha convocato - nei mesi scorsi - più volte assemblee con tute le associazioni interessate alla questione.


Ufficio Stampa M5S Terni


Video di presentazione Angelica Trenta davanti alla casa delle Musiche, Novembre 2013

Ultime da Beppegrillo.it

Ultime da Beppegrillo.it

Comunicati Comune di Terni

Comune di Terni

Ultime dal Parlamento

Ultime dal Parlamento

Menu Principale