UMBRIA MOBILITA': I RISCHI DI UNA GESTIONE TRENITALIA FACCIAMO UNA SCOMESSA CON I CITTADINI

corsabusSi attende a giorni il verdetto dell'antitrust sull'acquisto di Umbria Mobilità Esercizio Srl da parte di BusItalia. 
Senza voler ipotecare nulla, ma come potrebbe non esserci concentrazione del mercato se il gruppo Trenitalia diventasse il solo gestore della mobilità pubblica in Umbria? Treni, bus, minimetrò: tutto sarebbe gestito dalle Ferrovie. Appena il cittadino umbro mettesse il naso fuori dicasa, pagherebbe pedaggio. E niente di tutto questo rimarrebbe nelle tasche dei cittadini, né essi potrebbero più avere voce in capitolo sulle strategie. Altro che mobilità alternativa, altro che abbattimento dell'inquinamento! E tutto per 21 milioni, che sono una goccia nel mare di debiti di Umbria Mobilità S.p.A. che, sia chiaro, rimarrebbe in essere col suo carico di pendenze. Solo la polpa passerebbe a BusItalia: la buccia rimarrebbe infati in mano pubblica. E chi pagherebbe questi debiti? 
Facciamo una scommessa con i cittadini: scommettiamo che gli enti proprietari taciteranno i creditori per un paio d'anni, il tempo di far scadere i termini per la revocatoria fallimentare della vendita, e presentarsi lindi e freschi alle regionali del 2015, salvo poi far fallire la vecchia Umbria Mobilità, a spese nostre.

Che dice l'assessore Rometti, che pervicacemente si ostina ad attendere per il rinnovo del contratto di servizio, da portare in dote al nuovo proprietario del vaporetto?
Ed i sindacati, si accontentano di prepensionare qualche dipendente (sempre a spese nostre) e di bloccare il turnover (ossia il lavoro per i nostri giovani)?
Ed il sindaco Di Girolamo, alle prese con gli sforamenti del PM10 che oggi inaugura la stagione delle targhe alterne, come farà senza la possibilità di disporre di un'azienda di trasporti pubblica che segua una volontà politica? Non sente la campana che suona?"
Tutti d'accordo, tanto pagano sempre gli stessi, coi soldi e con le vite.

Seguici sui Social Network

Notizie dal M5S Umbria

08 Luglio 2020

informazioni

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli aggiornamenti direttamente nella tua casella email
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Popular

Menu Principale

Utilizziamo i cookie per fornire statistiche che ci aiutino a offrirti una migliore esperienza del nostro sito. Puoi scoprire di più o spegnerli se preferisci. Tuttavia, continuando a utilizzare il sito senza modificare le impostazioni, accetti il nostro utilizzo dei cookie.