Centro città più inquinato di Prisciano

Nel mese di luglio il centro della città di Terni ha ampiamente superato i valori di cromo e nichel rilevati nelle aree adiacenti all’acciaieria. I risultati dei monitoraggi relativi a sette mesi su dodici confermano un trend estremamente preoccupante.

A luglio le concentrazioni di nichel registrate nel centro città (35,1 ng/m³) sono state quasi tre volte superiori rispetto a quelle registrate a Prisciano (11,9 ng/m³). Per il cromo la questione non è di certo migliore con valori quasi doppi (107,9 ng/m³) rispetto alla stazione industriale (60,6 ng/m³). La tendenza è in crescita e con estrema probabilità, per il secondo anno consecutivo, avverrà il superamento del limite di legge sia nella stazione di Prisciano che in quella di Carrara, con la novità di un avvicinamento in negativo tra le due stazioni.

Mentre decine di migliaia di cittadini vengono metallizzati ogni giorno chi deve intervenire, così come impone la legge, non lo sta facendo. Il D.lgs. 155/2010 infatti impone alle Regioni di adottare in caso di superamento del limite per il nichel misure “necessarie ad agire sulle principali sorgenti di emissione aventi influenza su tali aree di superamento ed a perseguire il raggiungimento dei valori obiettivo” nonché l’adozione da parte delle aziende soggette ad autorizzazione integrata ambientale, come nel caso dell’AST, delle “migliori tecnologie disponibili” per l’abbattimento delle emissioni.

Dopo tre anni e mezzo dall’insediamento della giunta Di Girolamo-bis dopo aver assistito ad una grottesca sfilza di atti d’indirizzo, apparecchiamento di tavoli inter-istituzionali, aree di crisi d’identità e abbondanti dichiarazioni d’intenti questo è il risultato.

Seguici sui Social Network

Notizie dal M5S Umbria

17 Dicembre 2018

informazioni

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli aggiornamenti direttamente nella tua casella email
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Popular

Menu Principale

Utilizziamo i cookie per fornire statistiche che ci aiutino a offrirti una migliore esperienza del nostro sito. Puoi scoprire di più o spegnerli se preferisci. Tuttavia, continuando a utilizzare il sito senza modificare le impostazioni, accetti il nostro utilizzo dei cookie.