Oggi più che mai abbiamo bisogno della tua partecipazione!

Il 31 Maggio si svolgeranno le elezioni regionali per il rinnovo del Consiglio e del Presidente della Giunta Regionale.
E' importantissimo che ci sia la massima vigilanza da parte nostra nei seggi elettorali nelle fasi di voto e scrutinio delle schede, dove potrebbero verificarsi diverse anomalie segnalate anche negli anni passati.

E' necessario che quante più persone si attivino per fare i Rappresentanti di Lista.
Il M5S Terni organizzerà a tal proposito dei corsi di preparazione per coloro che daranno l'adesione.

Se vuoi dare l'adesione a partecipare a sostegno della democrazia clicca qui, lascia i tuoi dati e noi ti ricontatteremo.

Il rappresentante di lista, in base alla normativa elettorale italiana, è la persona incaricata di assistere alle operazioni di voto e di scrutinio per conto di un partito, pur non essendo annoverato fra i componenti dell'ufficio elettorale di sezione, egli riveste la qualifica di pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni. Il compito principale del rappresentante di lista consiste nel prevenire eventuali irregolarità ai danni del gruppo politico, del candidato o del comitato referendario che egli rappresenta

Il ruolo di rappresentante di lista non prevede alcun compenso a differenza dello scrutatore.

A tal proposito il Consiglio comunale ha bocciato un atto del M5S in favore della trasparenza e della democrazia per tutelare il voto dei cittadini nei seggi alle prossime elezioni regionali.
La proposta era quella già approvata in una miriade di comuni e regioni: il procedere al sorteggio per la scelta degli scrutatori, dando priorità agli inoccupati/disoccupati piuttosto che continuare nel metodo attuale i cui criteri non sono conosciuti poiché tutto è in mano a pochi consiglieri e quindi saranno la "nomina politica" e le logiche clientelari a farla da padrone.
Ovviamente PD e Forza Italia hanno votato all'unisono per sventare tale possibilità di chiarezza e democrazia che la proposta del M5S avrebbe permesso, ancora una volta Forza Italia fa da terza gamba al PD dimostrandosi in piena sintonia con il partito di maggioranza e votando ancora una volta, suelle questioni che contano, nella stessa loro direzione.

PREMIA LA MERITOCRAZIA E LA COMPETENZA DEGLI ASSESSORI.

bannerlungo ass

Requisiti minimi per la presentazione della candidatura alla carica di

Assessore al Comune di Terni:

Il M5S Terni sceglierà la futura Giunta Comunale che affiancherà il Sindaco in base a dei criteri basati sulla competenza e sul merito.

Vogliamo che gli assessori sappiano fare il loro lavoro, che siano preparati ed onesti, dire basta  alla mentalità dei partiti che vedono la politica come un gioco di spartizione delle poltrone.

Valuteremo i curricula pervenuti al Sindaco Angelica Trenta e al suo team di esperti.

Requisiti Fondamentali :

• Il candidato non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive.
  • Le candidature sono aperte a tutti i cittadini italiani maggiorenni che non facciano parte, all'atto della candidatura, di partiti politici o di associazioni aventi oggetto o finalità in contrasto con quelli del MoVimento Cinque Stelle e non dovrà aver espletato più di un mandato elettorale.
  • Ogni candidato non dovrà essere iscritto ad associazioni massoniche.
  • Il candidato dovrà condividere e sottoscrivere il programma elettorale del M5S Terni, dovrà dare impegno formale all'attuazione del programma in tutte le sue parti.
  • Allegata al curriculum il candidato dovrà inviare una breve relazione che illustri la propria visione politica generale, e indichi in quale modo intenda sviluppare uno o più punti programmatici.
  • Piena disponibilità ad un trasferimento ( per chi non risiede già a Terni o in zone limitrofe) in loco per dare maggiore copertura al proprio assessorato.

Privacy e Termini di Utilizzo